www.lg.com/it

Come scegliere un decoder o una CAM per il Digitale Terrestre

TV | 7 gennaio 2011 18 commenti

lgokcam Come scegliere un decoder o una CAM per il Digitale Terrestre

In molte zone d’Italia c’è stato lo switch-off, cioè il passaggio della tecnologia di trasmissione della tv dall’analogico al Digitale Terrestre. Abbiamo affrontato più volte questo argomento, con guide semplici alla portata di tutti gli utenti, visto che il passaggio al digitale terrestre è una delle evoluzioni tecnologiche su più larga scala avvenute in Italia in campo televisivo.

Molti utenti recentemente ci hanno richiesto un approfondimento sul Digitale Terrestre che chiarisca le differenze tra le tipologie di decoder  e CAM e le loro funzionalità. Ecco, quindi, una breve guida che serve a orientarsi nella scelta di una nuova TV con decoder integrato o di un nuovo decoder esterno.

Decoder esterno vs integrato

I decoder sono gli strumenti che permettono di visualizzare la tv digitale terrestre. Possono essere di due tipi: esterni e integrati nel televisore.
Tutti i televisori più recenti integrano già un decoder per il Digitale Terrestre e non necessitano di unità esterne. I televisori più vecchi, in particolare i modelli pre-digitali a tubo catodico, necessitano di un decoder esterno.

Canali in chiaro vs canali a pagamento

Tutti i decoder permettono agli utenti di vedere i canali cosiddetti “free-to-air”, cioè il canali in chiaro, visibili a tutti. I tradizionali canali televisivi della vecchia tv analogica sono visibili in chiaro, insieme a molti altri nuovi canali, tutti da scoprire.

Altri canali tematici (es. quelli dedicati al calcio o al cinema), invece, sono a pagamento e richiedono decoder specifici per essere visualizzabili.
I decoder esterni compatibili con la tv digitale terrestre a pagamento presentano uno o più moduli CAM in cui inserire le carte prepagate che permettono di visualizzare i canali pay-tv. E’ sufficiente acquistare le card desiderate (es. quelle di Mediaset Premium o di Dahlia TV), inserirle nei moduli CAM e il gioco è fatto.

Per i televisori con decoder integrato, invece, è necessario acquistare a parte un modulo CAM compatibile da inserire in uno slot apposito. I principali produttori di televisori hanno messo in vendita CAM compatibili coi propri modelli dotati di decoder integrato, risolvendo qualsiasi problema di compatibilità. Anche in questo caso, una volta inserita la CAM, è necessario acquistare le card prepagate che permettono di accedere ai canali a pagamento.

Decoder (e CAM) HD vs non HD

Uno dei pregi della tecnologia Digitale Terrestre è che permette la trasmissione di canali HD. Negli ultimi mesi sono stati resi disponibili al pubblico alcuni canali HD e presto ne nasceranno molti altri, sempre contraddistinti da una qualità d’immagine molto superiore alla televisione a definizione standard.
Per poter vedere anche i canali HD del Digitale Terrestre è necessario avere un decoder compatibile con la tecnologia HD. E per vedere i canali a pagamento in HD è necessario che il decoder disponga di una CAM HD.
Per i televisori con decoder integrato, quindi, è necessario verificare che il decoder sia compatibile con il segnale HD e, per poter vedere anche la pay tv HD, acquistare una CAM HD. Per i televisori LG è a disposizione da alcuni mesi la CAM LG HD, che garantisce piena compatibilità con tutti i modelli dal 2010 in poi.

Decoder interattivi vs decoder standard

Una funzionalità aggiuntiva del Digitale Terrestre è la possibilità di offrire agli spettatori programmi di tv interattiva. L’interattività consente agli spettatori di interagire con i contenuti televisivi utilizzando Internet. A seconda del tipo di connessione e di tecnologia utilizzata, le opportunità di interazione cambiano.
I decoder più recenti sono in grado di integrarsi (via cavo di rete Ethernet o via WiFi) con la rete domestica, utilizzare le connessioni ADSL o a fibra ottica presenti in casa e attivare forme avanzate di interazione, come per esempio la visualizzazione di programmi/film on-demand, selezionati da un catalogo.

Un modo facile per orientarsi: i bollini DGTVI

Grazie a DGTVi, cioè l’associazione per lo sviluppo del Digitale Terrestre che vede coinvolti i principali player del mercato televisivo nazionale, orientarsi nell’acquisto di un televisore con decoder integrato o di un decoder esterno è facilissimo. L’associazione, infatti, ha creato un pratico sistema di bollini, che distingue decoder e tv in base alle loro funzionalità, dopo un’accurata procedura di certificazione.

Al momento della scelta di un decoder o di un televisore basta farsi guidare dal colore del suo bollino (i principali produttori di tv e decoder, tra cui LG, ottengono la certificazione DGTVi) per sapere esattamente potenzialità e funzioni di ciò che si sta per acquistare.

Collegandosi a questa pagina è possibile conoscere il significato dei singoli bollini e soprattutto consultare un elenco aggiornato di decoder e televisori delle marche più diffuse, ciascuno associato al proprio bollino di pertinenza.

Related posts:

  1. E’ in arrivo lo switch-off al digitale terrestre per tutto il Nord Italia
  2. Digitale Terrestre: una guida semplice
  3. Digitale terrestre + Lettore DVD = LG DVT499H
  4. E’ arrivata la LG Cam HD: la pay-tv in alta definizione a portata di telecomando
  5. Switch Off – Ci pensa LG

18 Commenti a “Come scegliere un decoder o una CAM per il Digitale Terrestre”

  1. gianni scrive:

    Ottimo grazie

  2. Salvatore Ronzi scrive:

    quale modulo cam HD compatibile, acquistare x il mio tv nano full led 3d 47LM960V? Quante tessere puo’ alloggiare,dato che trattasi di tv con decoder dvb t1 – t2 – dvb s1 – s2 ,cioe’ terrestre e satellitare di 2^ generazione obbligatorio dal 2015 (Legge Monti)? Grazie.

  3. LG Blog scrive:

    Ciao Salvatore,
    scusaci per l’attesa.
    Grazie per aver scelto LG :-)
    Per rispondere alla tua domanda: lo slot a disposizione è unico: CI+.
    Le CAM supportate sono Mediaset Premium per il digitale terrestre e Tivusat per la parte satellitare.
    Buona giornata

  4. GIANVITO scrive:

    buongiorno volevo una info!… per la mia tv LG MODELLO 32LS3450-ZA QUAL’è LA CAM COMPATIBILE?

    HO VISTO NEL SITO DELLA MEDIASET è NON LO TROVATA? VA BENE UGUALE?

  5. LG Blog scrive:

    Ciao Gianvito,
    grazie per averci scritto.
    Il tuo TV LG è compatibile con Mediaset CAM HD.
    L’importante è che il TV sia stato acquistato in Italia.
    Buona giornata e continua a seguirci :-)
    Team social LG Italia

  6. ENZA scrive:

    Ho da poco acquistato un televisore LG modello 39LN5400 ma non riesco a trovare il modulo CAM.
    Quale modulo CAM devo acquistare?
    Devo acquistare un modulo specifico o un modulo compatibile?
    Come si chiamerebbe il modulo compatibile?
    Dove posso trovarlo?

  7. Mauro scrive:

    Buongiorno.

    Ho una tv LG 32LC56. Volevo acquistare un abbonamento premium per il calcio, ma non so quale slot (perché non c’ è di fabbrica sulla TV) e quale cam acquistare.
    Grazie mille

    Mauro

  8. LG Blog scrive:

    Ciao Mauro,
    grazie innanzitutto per averci scritto. :-)
    Ti consigliamo di contattare direttamente il nostro servizio cliente che sarà ben contento di poterti dare tutto il supporto di cui hai bisogno.
    A questo link troverai tutti i riferimenti: http://www.lg.com/it/supporto/contatto-assistenza-clienti
    Grazie ancora e buona giornata,
    Team social LG Italia

  9. Paolo scrive:

    Ho un televisore LG 32LN5400, ho acquistato una tessera premium ricaricabile, che CAM va bene ? e dove la posso trovare ?
    Premium ricaricabile non dà diritto all’ HD ?

  10. LG Blog scrive:

    Ciao Enza,
    grazie innanzitutto per averci scritto e per aver scelto un prodotto LG :-) !
    Per ricevere un rapido riscontro alle tue domande, ti consigliamo di contattare il servizio di assistenza online di LG Italia: il supporto via Live Chat e via Email è completamente gratuito!
    A questo link trovi tutti i riferimenti: http://www.lg.com/it/supporto/contatto-assistenza-clienti
    Grazie ancora e a presto dal Team social LG Italia

  11. LG Blog scrive:

    Ciao Paolo,
    grazie per il tuo messaggio :-)
    Contatta il supporto via Live Chat o via Email di LG, è gratuito! E saprà rispondere a tutte le tue curiosità :)
    Grazie e a presto dal Team social LG Italia!

  12. lisa scrive:

    Buongiorno, quale CAM per usufruire di Premium è compatibille con il mio televisore LG 32LV340A? (non è nell’elenco ufficiale ma in caso di acquisto, se non fosse comunque compatibile, Premium non da la possibilità di restituire la CAM).
    grazier per l’attenzione

  13. LG Blog scrive:

    Buongiorno Lisa,
    grazie per il tuo messaggio :-)
    Il tuo TV è certificato GOLD, perciò bollino DGTVi Gold.
    Grazie e buona giornata dal Team Social LG Italia

  14. Simone scrive:

    Salve,

    volevo sapere se la LG CAM fosse compatibile con la mia tv 32LS3450, questo perche sul retro della LG CAM ci sono serie TV diverse dalla mia, ovvero:
    Plasma PG1000, PG2000,PG3000; PG4000, PG6000, PG7000,
    LED LG300C, LG2000, LG3000, LG4000, LG5000, LG5700, LG6000, LG6100, LG7000.

    Ciao e grazie

  15. Marco scrive:

    salve ho acquistato una premium cam hd universale ho un problema nella mia lg 42le500 inizia il processo di modullo
    ma arrivato al 90% di caricamento ripare da capo secondo voi a cosa è dovuto?
    premetto che la cam nell’altra mia tv sempre della lg 42lcd funziona una bellezza
    attenda una vostra risposta al più presto

  16. LG Blog scrive:

    Ciao Marco,
    grazie per il messaggio. :-)
    Finora non abbiamo ricevuto segnalazioni di questo tipo, per questo per un supporto su aspetti tecnici ti invitiamo a contattare il servizio clienti chiamando il numero 199 600 044 (solo per i cellulari) o scrivendo una mail tramite il form che trovi a questo link https://www.lg.com/it/supporto/scrivi-assistenza-tecnica
    Buona giornata dal Team Social LG Italia

  17. LG Blog scrive:

    Caro Simone,
    grazie mille per il tuo messaggio.
    Per verificare la compatibilità della CAM giusta per il tuo TV, per favore consulta il link: http://dgtvi.tivu.tv
    Grazie e buona giornata dal Team Social LG Italia

  18. marco scrive:

    Salve io possiedo un lg32lh2000 ho inserito la cam samsung hd pero’ esce sullo schermo non compatibile.
    mi sapete dire che cam hd devo acquistare.grazie

Lascia un Commento