www.lg.com/it

Curiosità: come funziona l’NFC sugli smartphone LG?

Senza categoria | 26 marzo 2015 7 commenti

 

Molti smartphone LG, ad esempio LG G3 o il nuovissimo LG G Flex2, prevedono tra le voci relative alla connettività, oltre ai tradizionali WiFi e Bluetooth, anche l’NFC. Di che cosa si tratta? A che cosa serve?

LG smartphone NFC

Cominciamo col dire che NFC sta per “Near Field Communication” ed è una tecnologia che permette di instaurare un collegamento senza fili, bidirezionale, a corto raggio: questione di pochi centimetri, una decina al massimo, meglio quattro.

NFC è noto soprattutto perché può trasformare, nei paesi in cui il servizio è già stato introdotto, il vostro smartphone in un portafogli virtuale: basta accostare il telefono al dispositivo di pagamento compatibile per portare a termine la transazione (sicura). Ma non fa solo questo. NFC può essere usato per trasmettere dati (vedi LG Pocket Photo) oppure musica (per esempio il mini HiFi LG OM5540 pesca la musica dallo smartphone grazie proprio all’NFC), o ancora per automatizzare alcune operazioni. In questo caso servono dei tag, che nel caso di LG si chiamano LG NFC Tag Plus: questi piccoli adesivi, che contengono appunto un chip NFC, permettono anche di far eseguire operazioni allo smartphone una volta intercettati, come per esempio attivare il WiFi o abbassare una suoneria quando si entra in un determinato ambiente.

Sui terminali LG l’NFC funziona tramite Android Beam, funzionalità di Android (anche Lollipop) che permette di accostare due terminali NFC per condividere immagini, video, musica, contatti, applicazioni, link Web e altro.

7 Commenti a “Curiosità: come funziona l’NFC sugli smartphone LG?”

  1. marco ha detto:

    ..ma si deve scaricare ?

  2. LG Blog ha detto:

    Ciao Marco,
    grazie per il messaggio. L’NFC è una tecnologia che permette di instaurare un collegamento senza fili, bidirezionale, a corto raggio e sui terminali LG funziona tramite Android Beam che permette di accostare due terminali NFC per condividere immagini, video, musica, contatti, applicazioni, link Web e altro. Ti basterà andare nel menù impostazioni e attivarla. Buona giornata dal Team Social LG Italia

  3. Paul ha detto:

    Grazie per l’ info

  4. Sergio ha detto:

    La tecnologia NFC permette anche la ricarica wireless. Nel modello LG G3S dispone di NFC, ma funziona la ricarica wireless?

  5. LG Blog ha detto:

    Ciao Sergio, grazie per il tuo commento. LG G3s, al contrario di LG G3, non supporta la ricarica wireless
    Buona giornata

  6. Stefano ha detto:

    Salve, ho un LG magna, per esigenze di lavoro mi é risultato necessario utilizzare la tecnologia NFC, ma purtroppo ho scoperto assente su questo modello, esiste una applicazione compatibile da poter scaricare, anche se a pagamento ?
    Grazie e saluti.

  7. LG Blog ha detto:

    Ciao Stefano, grazie per averci contattato. La tecnologia NFC necessita di specifiche caratteristiche hardware (chip) senza le quali non è possibile usufruirne anche attraverso app dedicate disponibili su Play Store.
    Buona serata

Lascia un Commento