www.lg.com/it

LG e Volkswagen assieme per sviluppare l’auto connessa

LG | 10 luglio 2016 COMMENTA

LG Electronics e il Gruppo Volkswagen lavoreranno assieme per realizzare le auto connesse di nuova generazione. Le due Aziende si occuperanno di realizzare nuove applicazioni per la piattaforma di sviluppo Volkswagen (Cross-Over-Platform), che migliorerà la connettività del veicolo e renderà l’utilizzo immediato. Avvalendosi della più avanzata tecnologia cloud, saranno in grado di offrire ai conducenti un accesso digitale a molte funzioni, in particolare i servizi “smart home” e quelli basati sulla localizzazione.

 

LG Automotive

LG è stato scelto da Volkswagen come partner tecnologico già da diversi anni. Il nuovo protocollo d’intesa prevede lo sviluppo di tecnologie che riuniscano le funzionalità di auto connessa e quelle della smart home, in modo che i conducenti siano in grado, dal veicolo, di gestire e monitorare dispositivi intelligenti nelle proprie abitazioni come luci, sistemi d’allarme ed elettrodomestici; di realizzare un centro di notifiche, che possa consegnare messaggi in modo intuitivo e sicuro, e fornire suggerimenti al conducente in tempo reale, e di adottare sistemi di infotainment di nuova generazione per le vetture connesse. All’atto pratico sarà possibile verificare il funzionamento degli allarmi di casa, controllare il sistema di videosorveglianza, o accendere e spegnere dispositivi collegati a prese intelligenti direttamente dalla propria auto. Ma non solo: sfruttando la geo localizzazione il sistema sarà in grado di accendere il condizionatore o il riscaldamento, nel momento in cui si accorge che stiamo guidando verso casa.

Questo accordo è una conferma della pluriennale collaborazione tra LG e Volkswagen. Siamo stati una delle prime aziende di elettronica a impegnarci nell’industria automobilistica. Forniamo prodotti audiovisivi per i veicoli dal 2007 e per questo ci siamo guadagnati una solida reputazione per affidabilità e innovazione tecnologica.

Giugiaro Gea

A marzo 2015 Italdesign Giugiaro, controllata di Volkswagen AG, in occasione del Salone di Ginevra ha svelato la propria concept car GEA, con diversi componenti chiave forniti proprio da LG Electronics, inclusi il display olografico, lo smart watch connesso, le luci posteriori e la telecamera posteriore. A luglio LG è stata invece selezionata da Volkswagen come fornitore elettronico strategico e Azienda partner nel programma FAST (Future Automotive Supply Tracks).

Vuoi scoprire di più sulle soluzioni Automotive di LG? Scopri la sezione dedicata sul nostro sito!

 

Lascia un Commento