www.lg.com/it

È l’era del TV UHD 4K

LG, TV | 30 settembre 2016 4 commenti

Vogliamo fare un po’ di chiarezza sulle sigle che si sentono nominare più frequentemente quando si parla di TV, e in particolare quelle legate alla definizione, come la tecnologia 4K, quella UHD (Ultra High Definition) o Super UHD 4K. Le prime due sono sinonimi e sono utilizzate indifferentemente per indicare i televisori Ultra HD 4K che hanno una definizione quattro volte maggiore rispetto a quelli Full HD, lo standard attualmente più diffuso. Puoi immaginare di avere un “super TV” composto da 4 pannelli affiancati a due a due, oppure di comprimere i pixel (i punti che compongono le immagini) dei quattro televisori per mantenere inalterate le dimensioni e ottenere una risoluzione altissima. I vecchi televisori a tubo catodico avevano una definizione di 720×576 pixel, mentre quelli Full HD hanno fatto un grande balzo in avanti raggiungendo una definizione di 1.920×1.080 pixel. Con i televisori Ultra HD questo balzo viene addirittura quadruplicato: hanno una definizione di 3.840×2.160 pixel. In totale i televisori 4K sono in grado di visualizzare, e devono quindi gestire, più di 8 milioni di pixel.

Televisori Ultra HD a 4K

Per l’occhio umano questi numeri si traducono nella possibilità di cogliere un maggior numero di dettagli e sfumature, con l’immagine che non perde di qualità mentre scorrono le scene dei film o visualizzi una partita. Il “4” della sigla 4K non si riferisce però al numero di pannelli, bensì sta per 4.000, il numero di pixel orizzontali visualizzabili (con una piccola approssimazione, visto che in realtà sono 3.840).

Display 4K: Risoluzione migliorata, senza compromessi.

Per identificare i nostri modelli di fascia più alta li abbiamo identificati con la sigla Super UHD 4K. Il nome lo abbiamo preso “in prestito” dalla tecnologia Super Color, che rende la tua esperienza di visione assolutamente reale. I colori prendono vita con una gamma cromatica dalle mille sfumature, le immagini sono così reali grazie al contrasto e alla risoluzione eccezionale, il tutto con un design ultra sottile e senza cornice, in grado di integrarsi in qualunque salotto. Puoi accedere alle funzioni Smart tramite la piattaforma webOS e anche l’audio è di qualità per rendere la tua esperienza di visione ancor più coinvolgente.

TV Super UHD: Esperienza visiva in alta qualità

Nelle conversazioni quotidiane i termini definizione e risoluzione vengono spesso usati in maniera indistinta, ma in realtà il loro significato è leggermente diverso.

Con definizione si intende il numero di punti (pixel) che costituiscono l’immagine, cioè la sua «dimensione informatica» (il numero di colonne dell’immagine moltiplicata per il numero di linee). Un’immagine con 1.920 pixel in larghezza e 1.080 in altezza è definita con 1.920×1.080. La risoluzione determina invece il numero di punti per unità di superficie, e si esprime in punti per pollice (in inglese DPI, Dots Per Inch), con un pollice che misura 2,54 cm. La risoluzione permette quindi di stabilire il rapporto tra il numero di pixel di un’immagine e la dimensione reale della sua rappresentazione su un supporto fisico. Una risoluzione di 300 dpi significa quindi 300 colonne e 300 file di pixel in un pollice quadrato, che visualizza quindi 90.000 pixel.

Scopri tutti i nostri TV UHD 4K e Super UHD 4K!

 

4 Commenti a “

È l’era del TV UHD 4K

  1. Christian ha detto:

    Signori Stamattina sonoxandato a prendere il 55 B6 Oled 4K HDR
    Non credo esistano altre Parole in lingua Italiana se non
    PERFEZIONE,MAESTRIA,DESIGN,TECNOLOGIA
    Tutto in un solo Capolavoro Tecnico, mi ha lasciato senza Parole.

    Godetevi Questo ma sappiate che la mascella finirá dai vostri vicini del piano di sotto 😀

    https://youtu.be/tMbLd1fhz-w
    Tra parentesi la Promo scadeva ieri e sono arrivato in extremis a prenotarne uno ieri in serata prima che chiudessero
    Il noto centro commerciale con la promo a 1.980 Euro.

    Complimenti ad LG
    Oled non si Batte e io venivo da un Oled Full HD

  2. Christian ha detto:

    Ma lo sapete che Unieuro vende Online il B6 a 1584 Euro???
    Mamma mia

    http://www.unieuro.it/online/TV-OLED/OLED55B6V-pidGOL55B6V

  3. Leticia ha detto:

    Ho comprato LG 49uh61 non legge la cam premium può aiutare quando inserisco la cam il schermo diventa nero

  4. LG Blog ha detto:

    Ciao Leticia, grazie per averci contattato. Ti consigliamo di aggiornare il software del tuo TV Ultra HD LG 49UH610V e poi riprovare a ad inserire la cam. Se il TV è connesso a internet puoi aggiornare selezionando, da Menu: Tutte le impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV > Controlla Aggiornamenti.
    A completamento dell’aggiornamento è ideale anche effettuare un reset di fabbrica selezionando Impostazioni > Generale > Ripristina condizioni di fabbrica.
    Ti suggeriamo di procedere con il reset anche se non trovi aggiornamenti disponibili
    Buona serata

Lascia un Commento