www.lg.com/it

Ci aspetta un futuro meraviglioso

LG | 29 gennaio 2017 COMMENTA

La tecnologia ha già cambiato la nostra vita e oggi uno degli obiettivi è quello di migliorarla anche nelle semplici attività quotidiane. In un futuro ormai non lontano, i dispositivi saranno in grado di comunicare tra loro e con le infrastrutture di città intelligenti creando quell’ecosistema chiamato Internet delle cose. Come tutto ciò migliorerà le nostre vite? Non dovremo più occuparci di tutta una serie di noiose mansioni (che demanderemo ai nostri dispositivi hi-tech) e avremo quindi più tempo da dedicare a noi stessi, ai nostri familiari e a ciò che più ci appassiona. L’innovazione tecnologica espanderà ciò che potremo fare, così come oggi possiamo condividere sensazioni e idee con persone dall’altro capo del mondo in pochi istanti, accedere direttamente alle news mondiali, o utilizzare elettrodomestici che rispettano l’ambiente in cui viviamo e contengono al massimo i consumi.

In quale altro modo la tecnologia potrà aiutarci nella vita quotidiana? Il prossimo passo, oltre a quello di realizzare dispositivi sempre più evoluti, sarà quello di capire come semplificare concretamente la vita alle persone. Per questo, noi di LG, abbiamo ideato un sistema di apprendimento intelligente, Deep Learning, che ci permetta di capire come arricchire ulteriormente le funzionalità dei nostri prodotti migliori, partendo direttamente dalle esigenze dei consumatori. Oggi i nostri elettrodomestici che utilizzano questa innovativa tecnologia possono comprendere meglio le abitudini degli utenti tramite la raccolta e lo studio dei singoli stili di vita nel corso del tempo.


Sempre più intelligenti

Facciamo qualche esempio. La nostra lavatrice smart riconoscere l’ambiente locale e le attività quotidiane dei suoi utilizzatori, fornendo le migliori prestazioni di lavaggio: ad esempio, nelle zone con acqua dura (con eccessiva presenza di carbonato di calcio) regola la temperatura e la quantità dell’acqua utilizzata per contrastare gli effetti dannosi sui capi.

La tecnologia Deep Learning prende forma anche nei nostri frigoriferi smart, analizzando i modelli alimentari della famiglia di modo da “predire” alcune attività quali il riempimento automatico della vaschetta del ghiaccio il giorno in cui le bevande fredde vanno per la maggiore, oppure, in estate, l’avvio del sistema di sterilizzazione per prolungare la vita degli alimenti quando il frigorifero rileva che le condizioni di temperatura e umidità possono contribuire al deterioramento del cibo.

Alcuni dispositivi sfruttano in maniera particolarmente efficiente la tecnologia di apprendimento: il condizionatore d’aria smart ad esempio, grazie all’analisi dei modelli di comportamento quotidiani dei proprietari, è in grado di valutare le modalità di fornitura di temperature più confortevoli in modo efficiente, rapido e in aree specifiche; oppure il robot aspirapolvere, tramite l’utilizzo di più sensori, riconosce gli oggetti della stanza, ricorda gli ostacoli e impara a evitarli nel corso del tempo, muovendosi all’interno degli spazi in maniera efficace e senza alcun rischio di danni.Il nuovo Hub Robot di LG è molto più di un semplice assistente personale

Il nostro Hub robot rappresenta un esempio diverso della nostra spinta verso l’innovazione, portando lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nell’ecosistema dell’Internet delle Cose. Grazie ai suoi sensori e all’integrazione di Alexa di Amazon, questo simpatico robot è in grado di diventare il centro della tua casa smart. Potrai chiedergli di accendere l’aria condizionata, cambiare il ciclo di lavaggio, impostare l’allarme o ascoltare la tua musica preferita dall’impianto Hi-Fi, il tutto con semplici comandi vocali. Il suo volto è in realtà un display su cui potrai vedere cosa contiene il tuo frigorifero o seguire le istruzioni passo passo per una fantastica torta alle mele. Sarà in grado di interagire con tutti membri della famiglia: muovendosi, visualizzando messaggi sul display o rispondendo alle domande come un vero assistente personale uscito da un film di fantascienza di pochi anni fa.

Ovviamente nessuno di noi è in grado di predire il futuro, ma da parte nostra puoi star certo che faremo del nostro meglio affinché sia entusiasmante e ricco di novità.

LG – Innovation for a better life

 

Lascia un Commento